È da qualche giorno in circolazione L’intelligenza dei fiori di Maurice Maeterlinck. Il volume, edito da Elliot, è da me curato e tradotto.
Nel video che segue, girato presso Piante Mati di Pistoia (un ringraziamento particolare a Andrea Mati), ne leggo un passo dove di parla di Momordica, di Euforbia catapuzia e soprattutto della Ginestra di Spagna:
«Forse avete notato la mirabile pianta. È la più superba rappresentante della potente famiglia delle Ginestre, dall’aspra vita, povera, sobria, robusta, che non rifiuta nessuna terra, nessuna prova. Lungo i sentieri e sulle montagne del Midi, forma delle enormi folte sfere, alte fino a tre metri, che da maggio a giugno si coprono di una magnifica fioritura di oro puro, i cui profumi mescolati con quelli del suo abituale vicino, il Caprifoglio, esalano, sotto la furia di un sole calcareo, delizie che non si possono definire che evocando una rugiada celeste, le sorgenti dell’Elisio, le freschezze e le trasparenze di stelle nella cavità delle grotte blu…».