La California di Stefano Bortolussi

Giovedì 12 novembre alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio a Pistoia con Stefano Bortolussi parliamo del suo libro di poesie Califia, edito da Jaca Book.

Delle poesie di Bortolussi dedicate alla California (Califia, mitica regina di un popolo di donne guerriere, è il nome dato da Cortes al lembo di terra che lui credeva un’isola) ho già scritto su questo blog:   http://giuseppegrattacaso.it/?p=870

Venerdì 13 alle ore 9,30 al teatro Bolognini Stefano Bortolussi, che attualmente sta lavorando alla traduzione delle opere di Don Carpenter, è protagonista di un incontro con gli studenti delle scuole superiori di Pistoia dal titolo Gli States di Don Capenter: un percorso di traduzione, inserito nel ciclo “Il dolce rumore della vita, da me curato.

Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Isole nel sapere.
califia bortolussi invito

 

Stefano Bortolussi è nato a Milano nel 1959, dove vive e lavora come traduttore di letteratura anglo-americana. Il suo debutto come romanziere avviene negli Stati Uniti. Nel 2003 viene pubblicato dalla casa editrice City Lights di Lawrence Ferlinghetti Head Above Water, tradotto da Anne Milano Appel, nella collana “Italian Voices”, che si aggiudica il 23rd Northern California Book Award e arriva tra i finalisti del PEN Center Literary Award. Nel 2004 il romanzo esce in italiano per l’editore peQuod con il titolo Fuor d’acqua.
Fuoritempo, il suo secondo romanzo, è uscito con peQuod nel 2007.
Bortolussi è co-autore di due serie di libri per ragazzi (Le indagini di Dick Rabbit e  Le avventure di Miss Marmot, Dami Editore/Giunti).
Sue poesie sono state pubblicate in volume (L’ombra del rimare, Forum/Quinta Generazione, 1982; Ipotesi di caldo, Book Editore, 2001) e su diverse riviste letterarie. Il suo poemetto Il moto ondoso del cercare è stato incluso nell’antologia “Bona Vox”, curata da Roberto Mussapi per l’editore Jaca Book (2010).
Ha firmato diversi lavori teatrali e ha tradotto testi di drammaturghi americani contemporanei, ha collaborato in qualità di critico cinematografico con diversi periodici specializzati e non e ha scritto sceneggiature per il cinema indipendente e la televisione. È traduttore di alcuni dei principali autori di narrativa contemporanea anglo-americana.
Il suo ultimo romanzo Verso dove si va per questa strada è del 2013 ed è pubblicato da Fanucci.

Califia è stato pubblicato nel 2014.

812 Total Views 1 Views Today

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *